sabato 1 dicembre 2007

A Sinistra con Sicurezza

Negli ultimi tempi il problema della sicurezza è esploso nel dibattito nazionale, o forse è meglio dire che è stato fatto esplodere dai media. La sicurezza, di qualunque tipo, è sempre stato un cavallo di battaglia della destra, che declinandola come sicurezza nazionale riesce sempre a giocare sulla paura delle persone per portare avanti idee repressive e violente.

In queste situazioni infatti, la paura del diverso diventa il pensiero dominante, scaricando così tutte le colpe del disagio su qualcuno che ci sembra così lontano da noi.

D'altra parte, non si può nemmeno pensare di negare il problema. Le risposte che la Sinistra tende a dare spostano il punto di vista della questione, facendo notare ad esempio come buona parte delle violenze in famiglia abbiano come protagonisti gli italiani più insospettabili, e quindi qualcuno apparentemente uguale a noi tutti.
Questo atteggiamento ha il pregio di non alimentare la paura del diverso, ma rischia anche di essere percepito come un modo per non affrontare il problema, provocando così rabbia nelle persone che non si vedono tutelate.

Quindi, la prima cosa che dovrebbe dire la Sinistra è che il problema Sicurezza esiste, e non è solo la destra ad occuparsene. Anzi, proprio per la sua caratteristica di sostegno alle fasce più deboli, la Sicurezza è un problema prioritario della Sinistra, forse più che chiunque altro.

L'incertezza, la paura del diverso, la violenza, il degrado generano una percezione diffusa di mancanza di sicurezza e ci si aspetta che sia lo Stato, con il potere della Legge, ad occuparsi della questione. E' ovvio che il primo pensiero è quello di poter avere sempre un agente delle forze dell'ordine al proprio fianco, un cavaliere pronto a difenderci in qualunque situazione.
Ma non è così che risolviamo realmente il problema. Non è la repressione delle forze dell'ordine che può rendere più sicuro questo paese, sia questa diretta contro i lavavetri, o, come è stato provocatoriamente proposto, contro tutti i maschi italiani.

Ad esempio, sulla questione delle violenze commesse dai migranti, è inutile rispondere che in realtà sono i mariti la categoria responsabile di un maggior numero di crimini. Quello che conta, in questo caso, è anche la percezione, e bisogna quindi rispondere all'esigenza di sicurezza dei cittadini e delle cittadine, rompendo innanzitutto l'equazione migrante uguale violento pericoloso.
Come? Certamente è indispensabile confutare i dati sui reati commessi, molto spesso manipolati ad arte per alimentare questa idea, che fa comodo un po' a tutti. Trovare il capro espiatorio è sempre stato un sport molto popolare, e comodo anche per chi dovrebbe assumersi le proprie responsabilità.
Inoltre, è senza dubbio necessario anche agevolare l'integrazione e il dialogo fra le diverse culture per abbattere le barriere che ci fanno percepire l'altro come “diverso” e che rendono possibili fenomeni di paura xenofoba.
Ma non basta. Bisogna rendersi conto che, se è vero che non tutti i migranti sono delinquenti, è anche vero che la nostra società non permette ai migranti di vivere in buone condizioni, e questo favorisce una maggiore presenza di delinquenti all'interno di questa comunità. Il rischio è che tutto questo si trasformi in una guerra tra poveri.

Questo introduce anche il problema del degrado delle periferie, che sono state quasi scientificamente lasciate in balia degli eventi, creando delle zone che sembrano essere al di fuori di qualsiasi legge, e certe volte anche della dignità umana. C'è stata la precisa volontà da parte dei poteri forti di creare delle bolle dove nascondere tutto quello che è meglio non vedere.
Questo ha portato a situazioni di degrado e di ghettizzazione tali che alcuni quartieri periferici non respirano più, non vengono curate le infrastrutture, vengono abbandonati nella speranza che implodano il più presto possibile. Di certo non si può pensare di trovare una soluzione reale al problema Sicurezza quando si creano apposta le condizioni in cui fenomeni violenti si sviluppano più facilmente. Risolvere la questione significa innanzitutto rendere ugualmente vivibili tutti i quartieri della città.

Non è possibile dunque che l'ondata repressiva coinvolga anche quei luoghi di aggregazione e cultura che molto spesso rappresentano l'unica possibilità di vivere pienamente il proprio quartiere. Inoltre, le trasformazioni metropolitane a cui abbiamo assistito negli ultimi anni tendono ad andare nella direzione opposta alla maggiore sicurezza, tendono a rendere la città più scorrevole e meno vivibile, ogni luogo viene pensato come esclusivamente da attraversare il più in fretta possibile e non da vivere affinché diventi un luogo di aggregazione e quindi di sviluppo della cultura. La speranza infatti non può che risiedere nell'istruzione dei ragazzi e delle ragazze, che solo imparando a vivere insieme, valorizzando le differenze delle altre persone, possono costruire un futuro migliore.

Insomma, la soluzione per affrontare lucidamente il problema è quella di non generalizzare e non banalizzare. Bisogna prendere in seria considerazione i fenomeni di violenza che nascano all'interno di diverse comunità di persone, il bullismo tra gli studenti, le violenze private nelle famiglie, la criminalità tra i migranti e la popolazione più povera, il danneggiamento della città nelle aree più degradate. Ci si deve impegnare a cercare le ragioni profonde che sono causa della nascita di queste manifestazioni violente. Questi fenomeni esistono e non si devono risolvere con una politica repressiva, che rischia di limitare la libertà anche delle persone oneste senza raggiungere gli effetti desiderati, arrivando in alcuni casi a peggiorarli. Lavorare per la soluzione del problema Sicurezza significa cominciare fin da subito con interventi sociali che abbiano l'obiettivo di migliorare la condizione di tutti, diminuendo il divario tra la popolazione, presente soprattutto nelle grandi città.
Non si può far finta che il problema Sicurezza non esista o che debba essere ridimensionato. Bisogna affrontarlo immediatamente in tutti i suoi aspetti, senza ipocrisie, avendo una visione complessiva ben definita e risolvendo i disagi sociali che ne sono causa.
Rimanendo a Sinistra con Sicurezza.

Luca e Matilde

Nessun commento: