martedì 23 ottobre 2007

Ecco il mio 20 Ottobre!!!

Io c'ero!!!
...perchè non mi fermo mai, perché non ci siamo ancora arresi, perché contiamo di poter cambiare lo stato di cose presente, perchè questo Governo ancora tanto deve fare per l'istruzione, perchè la Conoscenza era stata dimenticata dall'Appello e noi siamo scesi in piazza per prenderci la rivincita colorando un corteo completamente rosso...niente polemica, non c'è tempo ora...e non c'è motivo...è stato un successo...nulla da dire!
...difficile scendere in piazza, difficile vincere le contraddizioni interne, difficilissimo da tesserata di un partito al governo spiegare a chi ti sta intorno che tu non sei incoerente scendendo in piazza, perché tu non andrai in piazza contro il tuo governo, ma per il vostro programma...se ne parlava da oltre un mese alle riunioni quasi quotidiane...si aveva timore...ma tanta tanta speranza!!!
Arrivo in Centrale alle 6, sveglia alle 5, davanti a me ho 8 ore di treno tra compagni, birre, discussioni politiche e non, sogni, considerazioni e tanta tanta voglia di cambiare il mondo, da sempre presente, ma ultimamente schiacciata dalle beghe politiche e di partito e da quel politichese ormai detestato da Morfeo perchè capace di riportarci alla nuda e cruda realtà strappandoci dal mondo dei sogni...
Arrivo a Roma alle 14.30, Tiburtina, in metro cantando Bandiera Rossa, si esce a Termini...una fiumana ROSSA...bandiere rosse ovunque con in mezzo simboli diversi...io, che faccio ancora fatica ad accettare di essere schedata sotto un simbolo, la bandiera l'ho lasciata a casa, forse anche perchè fare andare a fare il nuovo con il vecchio mi suonava male, con me c'è la storica bandiera della pace, quella comprata per essere appesa fuori sul balcone nel 2003, quella del lontano e storico corteo del 15 Febbraio...risalgo il corteo con la scusa di vendere il giornale, ottimo metodo x fare sottoscrizione in giorni come questo...non finisce più, non il giornale, la gente!!! Finisco le mie copie ancora prima di vedere la testa del corteo e torno verso lo spezzone studentesco, vivace, colorato, pieno di musica e vita...Proseguiamo a rilento tra ali di gente, tutti ci guardano sorridenti,come a dire che finché ci siamo noi c´è speranza, come fossimo fantasmi in questa società dove a sentir dire i giovani si disinteressano di politica...i bamboccioni si sono dati una mossa!!! I giovani, precari o no, studenti o meno, in piazza c´erano e con le idee chiare: vogliamo l´abrogazione della legge Moratti, saperi liberi per tutti/e, reddito formativo, una scuola nuova, costruita e riformata con l´aiuto di chi tra i banchi ci vive!
Raggiungiamo sulle note di Contessa una Piazza San Giovanni stracolma, i pronostici sono ampiamente superati, questa volta, dopo anni, i nostri ideali hanno vinto!!!
...eravamo stufi di accontentarci di pareggi...abbiamo atteso il 20 Ottobre 2007 e ci siamo presi la rivincita!
...22.30 Tiburtina...si riparte!!! Stanchi, distrutti, soddisfatti, felici, con gli album del manifesto e tanti pacchetti di figurine da aprire...con il cuore che sorride all´idea di poter dire "Io c´ero!" quando si parlerà di quello storico pomeriggio in cui la base è stata ascoltata e la sinistra è nata...
Notte lunga, viaggio infinito, avvolti tra le bandiere della pace...l'ennesima avventura dei giovani militanti sognatori di questa sinistra che verrà sta per terminare...le forze per fare un bilancio ci sono ancora...Morfeo può aspettare!
I vincitori sono solo sognatori che non si sono mai arresi!!

Ilaria

Nessun commento: